27/11/2021

Oggi aperti  9:00 – 20:00

27/11/2021

Oggi aperti  9:00 – 20:00

logo-orizzontale farmacia al ponte vecchio firenze

Benessere sessuale

Pillola anticoncezionale e preservativi, qui sotto rispondiamo alle tue domande.
Se non trovi la risposta che cerchi, chiamaci o chiedicelo su Whatsapp.

faq benessere sessuale

Pillola anticoncezionale e preservativi sono da sempre argomenti molto discussi e, per risolvere qualche dubbio a riguardo, abbiamo stilato una lista di domande frequenti che ci vengono fatte in farmacia.

No, la pillola contraccettiva non protegge al 100% dal rischio di gravidanza, e soprattutto non ha alcun tipo di protezione sulle malattie sessuali per le quali è necessario l’uso del preservativo.

La pillola può ridurre i dolori mestruali e, talvolta, viene prescritta proprio con tale scopo.

Generalmente è bene assumere la compressa non appena ci si rende conto di aver saltato la pillola e prendere poi la seguente all’orario prestabilito. In caso di rapporti sessuali nei giorni successivi, si deve utilizzare un altro metodo contraccettivo. Consultare il ginecologo per qualsiasi approfondimento.

In linea generale si può dire che: se si ha un episodio di vomito entro 40 minuti dall’assunzione si deve riassumere un’altra volta la pillola.Se si ha un episodio di diarrea entro 2/3 ore dall’assunzione si deve riassumere un’altra volta la pillola.

No, la pillola contraccettiva non fa ingrassare. L’aumento di peso può essere dovuto a una maggior ritenzione idrica che provoca gonfiore. Per ridurre questa problematica si consiglia di bere più acqua e prendere degli integratori che migliorano la diuresi.

Studi hanno dimostrato che in alcuni soggetti l’uso della pillola può ridurre l’assorbimento di certe vitamine soprattutto quelle del gruppo B e di alcuni oligominerali come il magnesio, selenio e zinco.

Si possono usare creme, ovuli o detergenti intimi con azione idratante e lenitiva. Se questa irritazione si presenta spesso in concomitanza con il ciclo, si consiglia di provare l’uso di assorbenti di cotone, oltre a ricorrere a lavaggi più frequenti. In caso di disagio prolungato, contattare il proprio ginecologo per valutare se ricorrere a un antimicotico.

C’è l’1% di possibilità che il preservativo si possa rompere, percentuale che aumenta nel caso in cui il esso non venga messo per bene e conservato in ambiente fresco e al riparo dalla luce solare.

Hai bisogno di aiuto?

Se non hai trovato la risposta che cercavi, chiama o passa a trovarci. Ti garantiamo la massima professionalità ed ascolto nella piena discrezione.

FARMACIA PONTE VECCHIO SRL
Lungarno Acciaiuoli 10r
50123 – Firenze
P. IVA: 05124250480

Copyright © 2021
Farmacia Ponte Vecchio Srl
Privacy policy
Cookie Policy

Website designed by Ilaria Mast

FARMACIA PONTE VECCHIO SRL
P. IVA: 05124250480.
Privacy policy
Cookie Policy
Website designed by Ilaria Mast

Prenota e ritira i tuoi farmaci

Prenota qui i tuoi farmaci, riceverai risposta entro un’ora.

Ricorda di portare con te la ricetta bianca al momento del ritiro